47 tartarughe di privati cittadini trasferite al Centro Ittiogenico di Perugia grazie a ENPA Milano

47 tartarughe di privati cittadini trasferite al Centro Ittiogenico di Perugia grazie a ENPA Milano

Category : News

Giovedì 18 luglio, presso la nostra sede, è stata effettuata la seconda raccolta di tartarughe palustri della Florida detenute da privati cittadini. Questi animali esotici, trovati fin troppo facilmente in commercio, raggiungono grandi dimensioni e in molte occasioni i loro proprietari, rendendosi conto di non poter più assicurare il giusto spazio al proprio animale, li liberano in natura commettendo un reato punibile penalmente.

In realtà le tartarughe palustri della Florida sono animali alloctoni quindi, venendo liberate nel nostro habitat, creano un grave danno alla biodiversità.

ENPA Milano, per cercare di tamponare questo problema, ha iniziato una collaborazione con il Centro Ittiogenico della Provincia di Perugia, che comprende al suo interno un bacino artificiale chiuso destinato alla custodia di questo tipo di animali.

Le 47 tartarughe raccolte, visitate e microchippate dai nostri operatori e veterinari, sono state accompagnate venerdì 19 luglio al Centro, dove troveranno i giusti spazi per condurre una vita più etologicamente corretta.

Nei prossimi mesi sarà sicuramente organizzato un nuovo trasferimento per accogliere le ancora numerose richieste di sistemazione da parte di cittadini che, troppo tardi, si sono accorti di aver commesso un errore alimentando questo mercato.

 


I prossimi eventi

Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca