Aumentano i ricci soccorsi da ENPA Milano a causa del caldo fuori stagione

  • -

Aumentano i ricci soccorsi da ENPA Milano a causa del caldo fuori stagione

Category : News

Nonostante la pioggia caduta nei giorni scorsi, le temperature fino ad oggi risultano  essere di qualche grado sopra la media stagionale.

Queste anomalie termiche tardo autunnali sono probabilmente la causa di un gran numero di ricci recuperati o consegnati presso la nostra sede rispetto agli altri anni nello stesso periodo.

Dovrebbe essere già iniziato il loro periodo di letargo e dovrebbero già essere nelle loro tane, ma con le temperature che si sono aggirate anche intorno ai 21/22 gradi di massima fino a pochi giorni fa, i ricci iniziano a vagare smarriti e straniti.

Ovviamente il pericolo è che da adesso in poi un brusco calo delle temperature possa mettere a rischio la loro sopravvivenza ma fortunatamente per loro questo non è ancora previsto dai meteorologi, se non un normale ritorno alle medie autunnali e un po’ di pioggia.

In questo periodo, vista la situazione anomala, se avete ricci che frequentano il vostro giardino lasciate loro acqua e delle crocchette per gatti o del cibo umido.

Li aiuterete in questo periodo di iperfagia, quando gli animali che vanno in letargo devono mangiare molto per poter accumulare il grasso necessario a superare l’inverno.

Alimentare i selvatici è una cosa sconsigliata, tranne che in periodi o situazioni climatiche particolari.


Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca