Campagna informativa “le nutrie in città” – Vademecum per i cittadini

  • -

Campagna informativa “le nutrie in città” – Vademecum per i cittadini

Category : News

CLICCA SULLA FOTO PER SCARICARE PDF

Questa campagna si pone l’obiettivo di fornire informazioni di tipo naturalistico e legislativo sulla nutria, un animale purtroppo ancora poco conosciuto nonostante la sua diffusa presenza sul nostro territorio.

La totale disinformazione su questa specie, che rientra tra le specie alloctone invasive, si traduce infatti nella maggior parte dei casi in timori diffusi, quali:

  • la possibilità che possano trasmettere malattie adducendo quindi possibili problemi sanitari;
  • il conseguente rifiuto incondizionato della presenza delle nutrie in prossimità di parchi e giardini quotidianamente frequentati da persone;
  • l’accusare questi animali di essere distruttori di colture ed essere responsabili di crolli di argini di canali o fiumi.

Altrettanto spesso le operazioni di contenimento delle nutrie, che questo ente ritiene comunque non utili alla gestione delle popolazioni di nutria, come scientificamente dimostrato, vengono messe in atto in difformità di quanto previsto dalle leggi e dai regolamenti vigenti. Da questi comportamenti possono derivare una serie di reati penali gravi, oltre naturalmente al maltrattamento di animali qualora le operazioni di cattura e abbattimento non avvenissero in modo strettamente rispettoso delle norme.

Proprio per cercare di contrastare comportamenti scorretti abbiamo pensato che soltanto facendo informazione avremmo potuto contribuire a creare un approccio culturalmente diverso a questo problema.

Per agevolare la diffusione di informazioni tecnicamente corrette per la tutela di uomini e animali abbiamo ritenuto opportuno realizzare questo opuscolo illustrativo in PDF.

SCARICA IL PDF

 

Ermanno Giudici

Presidente ENPA Milano

 


I prossimi eventi

Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca