Criceti
Category : Altri animali
ENPA non ritiene corretta la detenzione in cattività degli animali e non condivide l’acquisto di roditori come animali da compagnia.
Se però siete assolutamente intenzionati ad avere un criceto, il nostro consiglio è di non rivolgervi a un negozio ma di adottarne uno abbandonato.
Vi ricordiamo che, anche se di piccole dimensioni, i criceti son pur sempre dei roditori e quindi quando vengono giustamente lasciati liberi di “sgranchirsi le gambe” scorrazzando per casa, è bene seguire alcuni accorgimenti.
– Limitare lo spazio del criceto a un solo ambiente, reso sicuro togliendo eventuali pericoli come cavi elettrici o spazi pericolosi per un animale così piccolo e delicato; questo peraltro vi faciliterà nel riprenderlo quando necessario.
– Affinché il criceto possa farsi la tana, non utilizzare vecchi maglioni in lana o cotone idrofilo perché potrebbero essere nocivi per l’animale. Fieno o carta igienica non colorata vanno invece benissimo come materiali per la costruzione della tana.
– Accertatevi che porte e finestre siano chiuse onde evitare di smarrirlo o che si faccia male.
Qualora foste seriamente interessati contattate il numero 02.97064220 o scrivete una mail a adozioni@enpamilano.org, valuteremo la vostra richiesta in base alla disponibilità di soggetti adottabili in sede.