Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile ENPA Milano non garantisce interventi di pronto soccorso ad animali, per carenza di volontari.

  • -
Salvate delle papere nella martesana

Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile ENPA Milano non garantisce interventi di pronto soccorso ad animali, per carenza di volontari.

Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile, in occasione della festività pasquali, , il personale volontario presente presso la nostra struttura sarà notevolmente ridotto.

Per questo motivo, negli orari di apertura al pubblico, non sarà garantita l’evasione di eventuali richieste di intervento ma gli operatori volontari saranno comunque presenti presso la nostra sede per il ritiro di animali feriti o in difficoltà.

Vi ricordiamo che il nostro servizio di soccorso agli animali è di supporto a quello che dovrebbe essere teoricamente svolto dalle autorità competenti e forze dell’ordine, preposte per questi tipi di attività.

Inoltre, il servizio veterinario sanitario dell’ATS (ex ASL), suddivisa per territorio di competenza, predispone regolarmente un servizio detto “di pronta disponibilità” che garantisce appunto la disponibilità di un veterinario reperibile e che viene settimanalmente comunicato a tutte le forze dell’ordine.

Quindi vi suggeriamo:

  • Per cani e gatti feriti contattate la Polizia Locale del vostro comune di appartenenza. Secondo le loro disponibilità, vi daranno indicazioni su tempistiche ed eventuali modalità di intervento attivando, nel caso di bisogno, il servizio di pronta disponibilità di cui sopra
  • Per fauna selvatica o esotici in difficoltà, potete rivolgervi al nucleo dei Carabinieri Forestali al 1515 o alla Polizia Locale della Città Metropolitana (ex Polizia Provinciale) – nucleo faunistico per soccorso selvatici in difficoltà allo 02/70208250 (aperto 7 giorni alla settimana dalle 6:30 alle 19:30)
  • Se siete alla presenza di un presunto maltrattamento ad animali, in circostanze che necessitano di un intervento immediato, vi chiediamo di mettervi in contatto direttamente con le forze dell’ordine, Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri che sono tenute a intervenire con tempestività al fine di interrompere il protrarsi del maltrattamento e possano constatare la flagranza del reato stesso. In provincia di Milano potete farlo chiamando il numero unico di emergenza 112.
  • Se siete a conoscenza di un presunto maltrattamento in circostanze che non prevedano quanto esposto al punto precedente e reputate possa essere necessario un sopralluogo da parte delle Guardie Zoofile dell’ENPA di Milano, vi chiediamo di compilare in ogni sua parte il form all’indirizzo: http://www.enpamilano.org/index.php/attivita/modulo-maltrattamenti .
  • Per richieste di informazioni generiche, vi chiediamo di inviare una mail all’indirizzo info@enpamilano.org. Provvederemo a rispondere a partire dal giorno 3 aprile.

Vi informiamo inoltre che all’indirizzo:   http://www.enpamilano.org/index.php/i-nostri-consigli/faq-consigli-enpa potete trovare una serie di informazioni e consigli utili per la gestione dei vostri animali

Grazie per la collaborazione.

Share on Facebook0Share on LinkedIn0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Print this page

I prossimi eventi

Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca