ENPA Milano ancora una volta in difesa delle categorie fragili: “Serve una casa famiglia che possa ospitare bambini, donne e anziani insieme ai propri animali”

ENPA Milano ancora una volta in difesa delle categorie fragili: “Serve una casa famiglia che possa ospitare bambini, donne e anziani insieme ai propri animali”

Category : News

Convegno “I crimini contro i fragili: la tutela di bambini, anziani e animali”

Venerdì 20 marzo 2015
Sala Valente del Tribunale di Milano
Via Freguglia 14
ore 9-18
Venerdì 20 marzo presso la sala Valente di via Freguglia 14 a Milano si terrà il convegno dal titolo: “I crimini contro i fragili: la tutela di bambini, anziani e animali” organizzato dalla sezione provinciale dell’Ente Nazionale Protezione Animali, patrocinato e accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Medici Veterinari di Milano.

Il fenomeno della violenza sulle categorie fragili e il legame che le unisce per combatterla, chiamato link negli Stati Uniti, è uno strumento di indagine che consente di guardare gli animali come esseri viventi in grado di costruire un ponte tra l’umano sottoposto a violenza e l’investigatore.

Rappresenta infatti un dato di fatto non confutabile che questa sia una tipologia di azione criminale non soltanto strettamente connessa con altri comportamenti antisociali, ma anche prodromica a violenze all’interno del nucleo familiare.

Vista la tematica trattata dai relatori presenti, il convegno è rivolto anche a tutti coloro che a vario titolo operano nel sociale, e quindi anche alle forze dell’ordine e agli assistenti sociali, per cercare di diffondere in maniera capillare la conoscenza di questa realtà ancora poco indagata in Italia.

“Credo che questo possa trasformarsi in un contributo per la creazione di sinergie importanti” ha dichiarato Ermanno Giudici Presidente e Capo Nucleo delle Guardie Zoofile dell’ENPA di Milano “come dimostra il variegato parterre dei relatori, per legare due mondi che solo apparentemente sono lontani: quello degli uomini e quello degli animali. Il percorso non dovrebbe però fermarsi qui: ci piacerebbe poter dare vita alla prima casa famiglia dove uomini e animali in fuga dalla violenza possano essere accolti insieme, perché troppe volte la mancanza di questa opportunità non fa allontanare le vittime dai soggetti violenti”.

In occasione dell’evento, sarà distribuito a tutti i partecipanti un importante trattato pubblicato negli Stati Uniti dalla ASPCA (The American Society for the Prevention Cruelty to Animals), che ha concesso a ENPA Milano l’autorizzazione alla traduzione in italiano e alla stampa, dal titolo “Understanding the link between violence to animals and people”.

Per poter partecipare è necessario inviare una mail a iniziative@enpamilano.org specificando, per avere diritto ai crediti nel caso degli avvocati, codice fiscale e Foro di appartenenza.

Per ulteriori informazioni telefonare a: Segreteria convegno: 0297064275.


I prossimi eventi

Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca