Gattino nel vano motore di un’auto parcheggiata in zona Ponte Seveso salvo grazie all’intervento degli operatori di ENPA Milano

  • -

Gattino nel vano motore di un’auto parcheggiata in zona Ponte Seveso salvo grazie all’intervento degli operatori di ENPA Milano

Category : News

Nelle ultime settimane siamo stati spesso coinvolti in recuperi di gattini da auto in sosta. È stato così anche lo scorso mercoledì, quando siamo stati contattati da Stefania che segnalava l’ennesimo micetto rifugiatosi nel vano motore di un veicolo a bordo strada in zona Ponte Seveso, a Milano.
? In questi casi la procedura di recupero prevede di piazzare una rete contenitiva intorno al veicolo, per prevenire la fuga del gatto; inoltre, spesso si fanno ascoltare i richiami di mamma gatta per stimolare una risposta del cucciolo e localizzarlo più facilmente.
⏳ Più semplice a dirsi che a farsi: ci possono volere ore per portare a termine con successo il soccorso e, come potete vedere in queste immagini, non è mai un recupero particolarmente comodo ? Fortunatamente per questo bellissimo micetto il trasportino ha significato salvezza: è stato subito trasferito al gattile sanitario, dove resterà fino a che non sarà pronto per l’adozione.
? Non è raro che i gattini di cucciolate nate sul territorio cerchino rifugio nelle auto, che per loro rappresentano un luogo caldo e sicuro. Per questo è importantissimo fare attenzione a eventuali rumori “sospetti”, che potrebbero essere miagolii; se si parcheggia in una zona dove è nota la presenza di colonie feline, potrebbe essere utile anche dare un colpo di clacson prima di avviare il mezzo.
? Cosa fare se si accerta la presenza di un gatto all’interno di un veicolo?
1. NON mettere in moto il mezzo; se non siamo noi i proprietari, possiamo lasciare un messaggio sul parabrezza segnalando la presenza del gatto.
2. Contattare la Polizia Locale, che allerterà il servizio di recupero dell’ATS veterinaria; compatibilmente con la disponibilità del mezzo e degli operatori, anche noi possiamo eventualmente essere di aiuto.
?? Ringraziamo Stefania e tutti i segnalanti che, in questo modo, hanno permesso di salvare la vita a molti gattini!
Se ti è piaciuto questo post condividilo con i tuoi amici!

Facebook

Twitter

Archivio notizie

Iscriviti alla Newsletter

Cerca

Cerca

Calendario articoli

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031