Giovane cigno in giardino condominiale soccorso da ENPA Milano

  • -

Giovane cigno in giardino condominiale soccorso da ENPA Milano

Category : News

Ieri pomeriggio i nostri operatori sono stati contattati per soccorrere un cigno in difficoltà trovato all’interno di un giardino condominiale a Cernusco sul Naviglio.

Il segnalante e la sua famiglia si erano accorti, poco prima, della presenza del cigno all’interno del giardino condominiale, un cigno che, per altro, non avevano mai visto aggirarsi nei dintorni del vicino corso d’acqua, probabilmente perché molto giovane. Il segnalante ci ha informato che, avvicinandosi, l’animale non aveva provato a fuggire, pur mostrando i naturali segni di ostilità.

I nostri operatori sono intervenuti per soccorrerlo e verificare le condizioni di salute: durante la cattura il cigno ha provato a fuggire, ma senza effettivamente riuscire ad alzarsi.

Visto che il giardino condominiale è circondato da una cancellata, una delle possibilità è che il cigno sia arrivato lì in volo e che abbia urtato contro un ostacolo che lo ha stordito, senza, fortunatamente, causare gravi danni. La prima visita serale, infatti, constatava una zoppia nell’arto destro, ma questa mattina le condizioni di salute erano migliorate: il cigno mostrava problemi di deambulazione inferiori rispetto al giorno prima.

È stato subito portato al Centro di Recupero Animali Selvatici di Vanzago, dove verrà curato dagli esperti del WWF e, quando si sarà rimesso in salute, verrà liberato in natura.

Le cure che prestiamo a questi animali sono possibili solo grazie al tuo aiuto.
Sostieni i nostri interventi, fai una donazione.


Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca