Ermanno Giudici: “All’ENPA la quotidianità continua nonostante tutto. Grazie di cuore ai nostri volontari!”
Category : News
“Tra un po’ di freddo tardivo e il dover stare chiusi in casa per colpa del COVID-19, gli ingressi in ENPA di animali in difficoltà sono diminuiti ma le attività degli operatori e soccorritori volontari continuano quotidianamente.
Oggi un pettirosso è stato portato presso la nostra sede con tutte le piume imbrattate di colla per topi, un metodo cruento per uccidere i roditori, che muoiono di stenti e di terrore, ma anche una delle possibili cause di morte di alcuni volatili che cercano cibo. Possiamo sperare che il nostro pettirosso riesca a superare lo stress della cattura, dopo essere stato lavato dai nostri operatori e veterinari con cenere.
Nella giornata di ieri ENPA Milano è intervenuta su un balcone di un appartamento in Zona Sempione per recuperare un falco pellegrino in difficoltà che aveva un problema ad una zampa. È stato trasferito subito al CRAS (Centro di recupero per animali selvatici di Vanzago) dove cercheranno di curarlo e speriamo anche per lui che le cose si mettano bene.
Non sempre abbiamo storie a lieto fine da raccontare, non sempre la nostra speranza sarà ripagata dai nostri sforzi. Molte volte in un giorno i nostri timori possono prendere corpo, ma nonostante tutto continuiamo ad andare avanti.
In questo periodo così difficile l’attività di tutti i nostri operatori, dai volontari, allo staff e ai veterinari, è resa ancora più complicata dalle misure di sicurezza, dalle attenzioni e dalla necessità di lavorare in sicurezza. Nonostante tutto la nostra sezione continua a essere operativa e a garantire attenzione verso gli animali in difficoltà. Voi ricordatevi di non lasciarci soli perché in questi momenti così complessi i costi sono tantissimi e le donazioni davvero poche. Lo capiamo perché tante sono le richieste e siamo tutti spaventati per il futuro: vi chiediamo soltanto di starci vicino. Anche soltanto con un grazie a tutti i nostri fantastici operatori, che ringrazio di cuore per il loro lavoro.”
Ermanno Giudici
Presidente ENPA Milano