Grande successo del convegno sul maltrattamento degli animali e le violenze domestiche

  • -

Grande successo del convegno sul maltrattamento degli animali e le violenze domestiche

Category : News

Venerdì 24 ottobre, presso la Scuola di Formazione della Polizia Locale di Milano, si è svolto il convegno “Il maltrattamento degli animali, comportamento precursore delle violenze domestiche”. Il convegno, organizzato da ENPA Milano, con il patrocinio del Comune e della Regione, ha visto una grande partecipazione da parte delle forze dell’ordine, avendo creato un grande interesse per i temi innovativi oggetto del workshop.

Nella giornata di convegno, moderato da Paola D’Amico, giornalista del Corriere della Sera, si sono avvicendati vari interventi di relatori quotidianamente impegnati nell’affrontare il problema derivante dai comportamenti violenti, sia nei confronti delle persone che degli animali.

Vogliamo quindi ringraziare tutti i relatori per il loro fondamentale contributo dato al successo del convegno, contribuendo a posizionare sotto i riflettori una tematica importante, quella dei cosiddetti “soggetti fragili”, per i quali ancora oggi si hanno grandi difficoltà nell’attuare una reale e completa tutela. Sono intervenuti alla giornata la dottoressa Maria Josè Falcicchia, dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Milano, la dott.ssa Erica Poli, Psichiatra Forense, il Commissario Capo Maurizio Penatti, dell’Unità tutela animali della Polizia Locale di Milano, il Maggiore Andrea Pezzillo del Comando provinciale di Milano dei Carabinieri, la criminologa Flaminia Bolzan ed infine Daniele Mazzini, istruttore cinofilo della Polizia Locale di Milano.

Paola D’Amico ha moderato gli interventi con grande sapienza, introducendo gli ospiti e creando un filo conduttore fra le relazioni, a partire di quella d’apertura centrata proprio sulla necessità di riconoscimento degli animali come vittime di violenza domestica, unitamente a donne, anziani e bambini, che è stata tenuta da Ermanno Giudici, presidente di ENPA Milano e responsabile delle Guardie Zoofile che operano presso la sezione.
“Venerdì è stata una giornata importante: abbiamo dato un contributo alla conoscenza del ‘link’, anche grazie alla distribuzione di un manuale realizzato grazie alla collaborazione con la NDAA, l’associazione dei Procuratori americani. Oggi abbiamo messo una piccola pietra per la costruzione di qualcosa di importante, che porti a una sempre maggior attenzione verso le categorie ‘fragili’ e contribuisca alla crescita di sinergie fra gli operatori del settore” ha dichiarato Ermanno Giudici, esprimendo la propria soddisfazione per i risultati del seminario organizzato da ENPA Milano.

 


I prossimi eventi

Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca