Iscrizioni convegno “I crimini contro i fragili”

Iscrizioni convegno “I crimini contro i fragili”

Category : News

locandina-convegnoConvegno “I crimini contro i fragili: la tutela di bambini, anziani e animali”

Venerdì 20 marzo 2015
Sala Valente del Tribunale di Milano
Via Freguglia 14
ore 9-18

Organizzato da ENPA Milano

Patrocinato dall’Ordine dei Medici Veterinari e dall’Ordine degli Avvocati di Milano

ATTENZIONE: il convegno è rivolto ad avvocati, veterinari, forze dell’ordine, assistenti sociali e a tutti coloro che operano nel mondo del sociale.

La partecipazione prevede l’attribuzione di 3 crediti formativi agli avvocati e 7 crediti formativi ai veterinari.

ISCRIZIONI

veterinari: accedere all’area “formazione” del sito www.ordinevetmilano.it
avvocati: inviare una mail a iniziative@enpamilano.org indicando nome, cognome, codice fiscale e foro di appartenenza
forze dell’ordine: inviare una mail a iniziative@enpamilano.org indicando nome, cognome, ordine e comune di appartenenza
assistenti sociali: inviare una mail a iniziative@enpamilano.org indicando nome, cognome, ente/comune di appartenenza

I CRIMINI CONTRO I FRAGILICopertina Volume Abusi ENPA 03 white.indd

Il fenomeno della violenza sulle categorie fragili e il legame che le unisce per combatterla, chiamato “link” negli Stati Uniti, è uno strumento di indagine che consente di guardare gli animali come esseri viventi in grado di costruire un ponte tra l’umano sottoposto a violenza e l’investigatore.

Rappresenta infatti un dato di fatto non confutabile che questa sia una tipologia di azione criminale non soltanto strettamente connessa con altri comportamenti antisociali, ma anche prodromica a violenze all’interno del nucleo familiare.
“Credo che questo possa trasformarsi in un contributo per la creazione di sinergie importanti” ha dichiarato Ermanno Giudici, Presidente e Capo Nucleo delle Guardie Zoofile dell’ENPA di Milano, “come dimostra il variegato parterre dei relatori, per legare due mondi che solo apparentemente sono lontani: quello degli uomini e quello degli animali. Il percorso non dovrebbe però fermarsi qui: ci piacerebbe poter dare vita alla prima casa famiglia dove uomini e animali in fuga dalla violenza possano essere accolti insieme, perché troppe volte la mancanza di questa opportunità non fa allontanare le vittime dai soggetti violenti”.

In occasione dell’evento, sarà distribuito a tutti i partecipanti un importante trattato pubblicato negli Stati Uniti dalla ASPCA (The American Society for the Prevention Cruelty to Animals), che ha concesso a ENPA Milano l’autorizzazione alla traduzione in italiano e alla stampa, dal titolo “Understanding the link between violence to animals and people”.

Per ulteriori informazioni:
iniziative@enpamilano.org
02.97064275


Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca