Lettera alla Regione per richiesta modifica al nuovo Regolamento Regionale su randagismo

  • -

Lettera alla Regione per richiesta modifica al nuovo Regolamento Regionale su randagismo

Category : News

In Regione Lombardia sta per essere approvato il nuovo Regolamento Regionale sul randagismo.

Con la delibera X/6049 del 29 dicembre 2016, la Giunta ha approvato un nuovo regolamento attuativo che sostituiva quello del maggio 2009.

Successivamente è stato inviato per parere alla Commissione Sanità che lo ha licenziato il primo febbraio con alcune integrazioni. Nessuno sembra sia a conoscenza del testo della delibera.

Purtroppo sembra certo però che saranno abolite le distanze massime tra comune e canile convenzionato, oggi stabilite in 30 km. Stando così le cose i cani potrebbero essere spostati in canili distanti centinaia di chilometri rendendo molto difficoltosi i controlli, le adozioni e il volontariato!

I cani potrebbero addirittura finire fuori Regione (specie per quei Comuni che non possiedono una struttura propria) non essendo stato posto alcun vincolo Regionale e i randagi potrebbero anche finire in canili del sud.

Si favorirà, tra l’altro, la nascita di mega strutture che potrebbero concorrere a prezzi bassissimi ai bandi, azzerando il lavoro capillare fatto dalle associazioni in questi anni sul territorio, attraverso piccole medie strutture ove il benessere animale può essere garantito come pure l’interazione attiva e costante con gli Enti Locali e la cittadinanza.

Per questo motivo alcune associazioni animaliste stanno inviando in questi giorni alla Giunta, alla Presidenza e al Consiglio Regionale la lettera che troverete di seguito. Lettera alla Regione


Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca