Lettera aperta del Presidente di ENPA Milano all’assessore Guaineri

• -

Lettera aperta del Presidente di ENPA Milano all’assessore Guaineri

Siamo lieti di apprendere da un giornale che il Comune di Milano, secondo l’assessore Guaineri, tenga alta l’attenzione sulle problematiche degli animali.

Peccato però che quest’attività sia portata avanti in completa solitudine, visto che ENPA Milano, come altre associazioni, abbia chiesto da mesi un appuntamento all’assessore senza ottenerlo. Mai un’amministrazione si era comportata in modo così sgarbato nei confronti di un’associazione come ENPA, la prima a Milano per operatività e storia, non incontrandoci a distanza di mesi dall’elezione.

A oggi, oltre a non convocare una riunione delle associazioni, almeno per potersi conoscere, il Comune non ha ancora nominato un Garante dei Diritti degli Animali come prevede il regolamento comunale in vigore. Se non fosse per l’attività dell’Ufficio Tutela Animali, con il quale collaboriamo da sempre, e per l’Unità Tutela Animali della Polizia Locale, sempre operativa, in questo momento l’interesse dimostrato dalla giunta del sindaco Sala sarebbe veramente molto vicino allo zero assoluto.

Peraltro le attività citate nell’articolo, che riprende identico comunicato dell’ufficio stampa comunale, sono in buona parte derivanti dai fondi di riparto della Legge 281/91 e non rappresentano un’attività finanziata e messa in atto dal Comune. Possiamo solo sperare che il sindaco Sala e l’assessore Guaineri si accorgano, prima o poi, che a Milano esiste un associazione che si chiama ENPA, che opera da decenni per 365 giorni all’anno, per 15 ore al giorno e che fin troppo spesso risolve le situazioni di cui il Comune non può o non riesce a occuparsi. Speriamo anche che si accorgano che a Milano esiste un’associazionismo che si occupa di animali e che tante sono le associazioni che operano sul territorio, al meglio delle loro possibilità, sostenute da cittadini milanesi e non solo.

Il nuovo regolamento per la tutela degli animali dorme sonni tranquilli in qualche cassetto, forse in attesa della nomina del nuovo Garante ai Diritti degli Animali e nel frattempo l’assessore Guaineri ci dice che ci incontrerà, a questo punto forse, solo dopo la nomina del Garante, che evidentemente farà senza ascoltare nessuno (ancora forse).

Dall’attesa allo stupore, dallo stupore all’essere seccati per lo sgarbo istituzionale e ora, davvero stufi, proviamo a buttare giù il muro dell’indifferenza con questa lettera aperta. Ma naturalmente potete scrivere anche voi all’assessore se siete stupiti, indignati, sereni o contenti di questo comportamento. La mail assessore.guaineri@comune.milano.it  è sul sito del Comune, con un invito a scriverle. Da prendere in parola.

Ermanno Giudici

Presidente ENPA Milano