Poiana soccorsa da anziano a Baranzate, recuperata da ENPA Milano

Poiana soccorsa da anziano a Baranzate, recuperata da ENPA Milano

Un anziano, lunedì pomeriggio, ha trovato un esemplare adulto di poiana in una pozza d’acqua nel suo orto, a Baranzate, apparentemente in salute. La poiana sembrava tuttavia disorientata, così l’uomo si è preoccupato di raccoglierla per spostarla in un luogo più asciutto e ha immaginato che avrebbe presto preso il volo.

Ieri mattina, tuttavia, si è accorto che la poiana era ancora nel suo orto, probabilmente non se n’era mai andata via. Questa volta era infastidita da alcune cornacchie, così, vedendo che non era particolarmente reattiva, l’ha raccolta e l’ha portata in casa. L’uomo ha comprato appositamente della carne trita da somministrare al rapace, che ha mangiato vigorosamente, dopodiché ha contattato la nostra Sezione per chiedere l’intervento dei nostri operatori.

Il rapace, evidentemente, deve essere rimasto senza cibo per diverso tempo e, complice il maltempo dei giorni scorsi, era probabilmente rimasto senza le energie necessarie per cacciare e per difendersi dalle cornacchie.

Una volta portata in sede da una nostra operatrice, la poiana è stata visitata dai nostri veterinari ed è stata trovata solamente un po’ indebolita, ma fortunatamente senza ferite. Il lavoro svolto dall’uomo che l’ha soccorsa nell’orto è stato fondamentale per restituirle energie.

Rimarrà presso la nostra sede fino a oggi pomeriggio, quando sarà trasferita al Centro per il Recupero di Animali Selvatici di Vanzago e sarà successivamente rimessa in libertà.


I prossimi eventi

Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca