Un anno di numeri di ENPA Milano

  • -

Un anno di numeri di ENPA Milano

Category : News

All’ENPA di Milano come ogni inizio d’anno che si rispetti, diamo i numeri e, nonostante le consuete difficoltà economiche che hanno accompagnato anche l’anno appena concluso, i numeri del 2016 parlano di un gran numero di interventi e di animali salvati. Sicuramente di una “buona annata” per gli animali che hanno potuto ricevere l’assistenza di ENPA MIlano: 2487 animali soccorsi a fronte di 499 interventi con ambulanza e 1988 animali consegnati direttamente dai cittadini.

Numeri che vogliono rendere in sintesi tutto il lavoro che viene svolto giorno dopo giorno, con assiduo impegno, dai nostri operatori. Numeri importanti perché traducono quale e quanta mole di lavoro venga svolta in un solo anno.

Le immagini e alcuni degli episodi trascorsi aiutano a far ripercorrere con la memoria diversi momenti emozionanti che vorremmo condividere con tutte le persone che hanno a cuore la tutela degli animali.

Come dimenticare i due caprioli che in due diversi episodi sono stati soccorsi lungo il Naviglio in collaborazione con i Vigili del Fuoco e che hanno trovato la salvezza soltanto grazie alla tempestività degli interventi?

Per non parlare delle tante anatre con anatroccoli al seguito che in diverse circostanze hanno nidificato nei posti più impensabili e rischiosi della città, sempre prontamente salvate e trasferite con tutta la famigliola in contesti a loro più consoni.

Anche quest’anno non sono mancati i casi più singolari come il recupero di una iguana o di una tartaruga azzannatrice, per non parlare dei “soliti” serpenti esotici, che sono stati loro malgrado abbandonati in strada a Milano: un elaphe guttata, un pitone reale e un king snake.

L’elenco degli animali salvati come sempre desta l’attenzione dei più curiosi, per la varietà di razze e specie che lo compongono: 1 regolo, 1 lui piccolo, 1 falco pellegrino, 1 tasso, 1 svasso, 1 porciglione, 12 pappagalli, 22 gheppi, 39 pipistrelli, 10 poiane e così via andando a formare una lista ricca e variegata.

Bisogna comunque ringraziare anche i numerosi cittadini, sempre più attenti e responsabili con l’andare del tempo, che recuperano e portano direttamente presso la nostra sede di Milano, un vero punto di riferimento aperto tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 24, gli animali in difficoltà o feriti. Molti di questi animali, i selvatici, fortunatamente vengono liberati in natura dopo essere stati curati grazie alla collaborazione con il CRAS di Vanzago, mentre una parte di loro trova invece sistemazione presso nuove famiglie o contesti più idonei. È il caso dei 61 gatti adottati, di una quindicina tra anatre, conigli e galline che hanno trovato collocazione presso alcune fattorie didattiche ma anche di un ragno (macrothele calpeiana) trasferito presso il museo di Scienze Naturali di Bergamo.

“Oltre alle attività di soccorso ad animali feriti e in difficoltà svolte dai nostri operatori e dai nostri veterinari” ha commentato Ermanno Giudici Presidente di ENPA Milano “ci preme sottolineare ancora una volta il costante impegno in tema di vigilanza e controllo sui casi di maltrattamento agli animali da parte delle nostre guardie zoofile e le attività svolte in collaborazione costante con le forze dell’ordine, gli enti pubblici e le ATS durante tutto l’anno”.

“Un appello particolare va fatto a tutti i cittadini per l’arrivo e la previsione, secondo i meteorologi, della persistenza prolungata di temperature così basse e, forse, anche di neve per i prossimi giorni. Per poter aiutare la fauna selvatica e soprattutto i piccoli uccelli, dovremmo cercare tutti di predisporre sui propri balconi, terrazzi, davanzali o giardini, dei punti di ristoro, piccole mangiatoie, dove posizionare noci, nocciole, margarina impastata con semi, frutta molto matura, frutta secca, bacche e semi di vario tipo oltre a piccole ciotole con acqua da tenere sempre monitorata perché non congeli.

Soltanto con una distribuzione capillare e quindi con l’impegno da parte di tutti i cittadini, possiamo davvero aiutare gli animali a superare questo periodo così difficile!” ( https://www.enpamilano.org/i-piccoli-uccelli-e-il-freddo/ )

ELENCO ANIMALI SALVATI DA ENPA MILANO NEL 2016

 

Specie Quantità
Agnello 2
Airone 11
Allocco 1
Anatra 42
Balestruccio 4
Balia 1
Beccaccia 12
Biacco 5
Canarino 1
Cane 35
Capinera 3
Caprioli 2
Cardellino 7
Cavia 5
Cigno 1
Cincia 28
Civetta 19
Codirosso 8
Colombaccio 35
Coniglio 32
Cormorano 2
Cornacchia grigia 142
Criceto 2
Diamante mandarino 1
Fagiano 3
Falco pellegrino 1
Fringuello 13
Furetto 1
Gabbiano 5
Gallina 6
Gallinella d’acqua 3
Gallo 2
Gatto 245
Gazza 18
Geco 4
Germano reale 33
Gheppio 22
Ghiro 6
Gufo 7
Iguana 1
Lepre 61
Lucherino 2
Lui piccolo 1
Merlo 243
Moscardino 1
Natrice 3
Nottola 1
Nutria 6
Oca 2
Pappagallo Calopsitta 2
Pappagallo Inseparabile 3
Pappagallo parrocchetto ondulato 7
Passero 37
Pavone 1
Pettirosso 15
Picchio 5
Piccione 708
Pigliamosche 3
Pipistrello 39
Pitone reale 1
Poiana 10
Porciglione 3
Quaglia 2
Ragno (macrothele calpeiana) 1
Ratto 1
Regolo 2
Riccio 135
Rondone 291
Rospo 1
Scoiattolo 5
Serpente king snake 1
Serpente elaphe guttata 2
Storno 14
Svasso 1
Tasso 1
Tartaruga azzannatrice 1
Tartaruga palustre Trachemys 27
Tartaruga terrestre testudo hermanni 6
Topo 8
Tordo 10
Tortora 45
Verdone 4
Verzellino 3
Volpe 1

 

 


I prossimi eventi

Facebook

Twitter

Archivio notizie

Cerca